LUCA SERASINI | PROGETTO COSTELLAZIONI 

02 frange mFrange di interferenza 

In ascolto del cosmo

Land art/opera di Luca Serasini

Soundscape/app di Massimo Magrini 

 

Testi/curatela di Eleonora Raspi, Vincenzo Napolano, Valerio Boschi

 

8 OTTOBRE 2022

Ore 18.00

Presso EGO/VIRGO 

Via Edoardo Amaldi 5

 

 

Come si cattura il suono del nostro universo? Attesa, immobilità e ascolto sono le idee chiave da cui nasce la riflessione dell’artista visivo Luca Serasini e del sound designer Massimo Magrini per EGO - Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, il centro internazionale che ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo. In questa sede, sabato 8 ottobre 2022  alle ore 18.00, in occasione della Giornata Italiana del Contemporaneo - AMACI, si inaugura l’installazione Frange di interferenza. In ascolto del Cosmo, a cura di Eleonora Raspi, Vincenzo Napolano e Valerio Boschi in seno al dialogo non banale portato avanti dall’Osservatorio tra la ricerca di artisti del panorama nazionale e internazionale e la ricerca scientifica di frontiera.

 

Frange di Interferenza si sviluppa a partire dalla suggestione provocata dalla capacità dell’esperimento Virgo di ‘ascoltare’ i flebili segnali cosmici generati a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra e di monitorare allo stesso tempo i segnali  provenienti dall’ambiente naturale e umano in cui è immerso. Serasini realizza una grande installazione di land art interattiva in uno degli spazi verdi dell’osservatorio volta a ricreare, su una scala molto maggiore di quella dell’esperimento, la figura delle “frange di interferenza”, il segnale di luce tramite cui le onde gravitazionali si rivelano e prendono una forma ‘visibile’ in Virgo. Nell’ottica di una completa interazione con l’opera, i visitatori saranno immersi in un paesaggio sonoro creato appositamente da Massimo Magrini, attraverso una app scaricabile sul proprio smartphone e funzionante solo in prossimità dell'installazione. Nell’opera, come nell’esperimento, la rivelazione di remoti echi cosmici si confonde e identifica con la rilevazione dei ‘rumori’ ambientali più prossimi: le vibrazioni della terra o il sibilo del vento, il battito delle pale eoliche, l’impatto delle onde del mare sulla costa tirrenica, i rumori prodotti dall’uomo.

L’installazione Frange di interferenza sarà visitabile, con accesso gratuito e su prenotazione, ogni martedì dalle 11 alle 13 e il sabato dalle 17 alle 19, dall’ 8 fino al 22 ottobre 2022. Collegata a questo progetto, dal 24 al 30 settembre allo Spazio Cascina - Arte al Centro sarà allestita una mostra dedicata alle fasi di ideazione e realizzazione del progetto, dal titolo Geometria del Tempo. La mostra includerà opere su carta di varie dimensioni e tecniche, suoni e una videoinstallazione realizzata per questa occasione.

 


 

EGO 

EGO, l'Osservatorio Gravitazionale Europeo, a Cascina in provincia di Pisa, è la sede dell'interferometro Virgo. EGO è impegnato da diversi anni in progetti relativi all'impatto della ricerca sulle onde gravitazionali sulla società, il coinvolgimento di non scienziati nella ricerca (citizen science), organizza eventi e mostre per il grande pubblico e si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi all'intersezione tra arte e scienza. Da molti anni ha sviluppato un percorso tra arte e scienza attorno ai temi dello Spazio, Tempo e Cosmo, con il coinvolgimento di artisti di grande rilievo internazionale come Tomas Saraceno, Liliane Lijn e Raphael della Porta. EGO è finanziato dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia e dall'Istituto Nazionale di Fisica Subatomica (Nikhef) nei Paesi Bassi.

 

Artisti

Frange d’interferenza si inserisce nel lavoro di ricerca intrapreso negli ultimi anni da Luca Serasini, e instaura un dialogo con i precedenti lavori di land art dell’artista quali: la land art Les étoiles binaires per la residenza d’artista ad Ifitry (Marocco) nel 2019, l’installazione interna per la bipersonale Khaos/Order/Dispose (Volterra, 2018); la grande installazione light art sui refrigeranti Enel Green Power, Costellazioni Larderello/light art (Larderello, 2018); l’installazione luminosa The Kháos of Cosmos alla galleria Gazelli Art House (Londra, 2017); Orione, il grande cacciatore, per la residenza d’artista Materia Prima a Ceppaiano (2015), Alcor & Mizar in occasione di Art in the Woods, Holmfirth Arts Festival (Yorkshire, 2016), Pegaso, 10 storie per 10 stelle per M’Arte Personale 2016 a Montegemoli e Große Wagen per il simposio di scultura wo der Mensch spielt, ist er ganz Mensch a Weimar (2017); Costellazione Toro (Montegemoli, 2013). 

Massimo Magrini svolge attività di ricerca all'interno dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si occupa di elaborazione dei segnali e di sistemi multimediali interattivi destinati ad applicazioni artistiche e riabilitative. Attivo da molti anni anche come musicista elettronico, con il progetto Bad Sector ha realizzato decine di album e si è esibito dal vivo in Europa, Russia, Australia. Dal 2017 insegna Interaction Design presso l'Accademia di belle arti Alma Artis.

 


 

Il progetto, nato a seguito di due fasi di ricerca e sperimentazione dal titolo Campionamenti e Riflessioni a giugno e settembre 2021 e realizzato grazie e con il supporto di EGO/Virgo, gode della collaborazione di Fondazione Materia Prima, del network Cooltsalon, del Festival internazionale di videoarte Over The Real, dello Studio Gennai Arte contemporanea, del Progetto Nadar - Camera Oscura Sociale, di InAbsentia, dell’associazione culturale Cantiere Nuovo e del patrocinio del Comune di Cascina.
Per prenotare le visite o ulteriori informazioni di accesso scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti stampa:

Eleonora Raspi

Independet Curator

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mob. +393890476417

…..

 

Vincenzo Napolano

EGO Communication Responsible

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mob. +393472994985

tel: +39050752464

tw:@ego_virgo | fb:@EgoVirgoCollaboration

LA FASE #01/CAMPIONAMENTI (Giugno 2021)


icona maxDurante il mese di giugno 2021 i due artisti hanno condotto una campagna di sperimentazione sulle forme geometriche da disegnare, sui materiali e metodi da adottare e su molti altri campi d’intervento che hanno fatto di questa prima fase un vero e proprio “campo d’azione” multidisciplinare anche di carattere performativo. Qui di seguito alcune idee che saranno sperimentate in campo:

• Sperimentazione di materiali diversi per la figura delle frange: taglio erba, TNT, specchi flessibili;
• Realizzazione di disegni, fotocollage, pastelli e puntesecche sul progetto di land art;
• Realizzazione di un set di fotografie analogiche stampate in bianco e nero in tiratura limitata su alcuni aspetti poetici dell’installazione;
• Acquisizione di dati biometrici, elettrofisiologici (EEG, ECG, respiro) ed ecocardiografici durante una giornata di lavoro tipica con documentazione fotografica continua per una elaborazione successiva ed una eventuale esposizione.
During the month of June 2021 the two artists have conducted a campaign of experimentation on the geometric shapes to be drawn, on the materials and methods to be adopted and on many other fields of intervention that made this first phase a real multidisciplinary "field of action" also of a performative nature. Below are some ideas that will be tested in the field:
- experimentation of different way to cut the grass for the figure of fringes;
- creation of drawings, photocollages, crayons and drycuts on the land art project;
- creation of a set of B/W analogic photographs printed in limited edition on some poetic aspects of the installation;

LA FASE #2/RIFLESSIONI (Settembre 2021)


Tra la metà di settembre e ottobre 2021 Luca e Massimo, insieme ad alcuni cari amici e collaboratori condurranno la seconda "campagna" di sperimentazione realizando alcune vecchie e nuove idee che sono venute fuori dalla prima fase. Qui di seguito alcune idee che saranno sperimentate in campo:
• Sperimentazione del TNT per la realizzazione delle frange;
• Realizzazione di nuovi disegni, fotocollage, pastelli e puntesecche sul progetto di land art;
• Realizzazione di nuovi set di fotografie analogiche stampate in bianco e nero in tiratura limitata su alcuni aspetti poetici dell’installazione;
• Acquisizione di dati biometrici, elettrofisiologici (EEG, ECG, respiro) ed ecocardiografici durante una giornata di lavoro tipica con documentazione fotografica continua per una elaborazione successiva ed una eventuale esposizione;
• Realizzazione dei primi saples sonori (in collaborazione con VIRGO);
• Realizazione di uno storytelling utilizando la sintassi del linguaggio di programmazione Phyton.
From the middle of September till middle of October 2021 the two artists will conduct aanother "campaign" of experimentation on the geometric shapes to be drawn, on the materials and methods, new ideas and the one that not be realized during the phase #01. Below are some ideas that will be tested in the field:
- experimentation of different materials for the figure of fringes as TNT, flexible mirrors;
- continue the creation of drawings, photocollages, crayons and drycuts on the land art project;
- continue the creation of a set of B/W analogic photographs printed in limited edition on some poetic aspects of the installation;
- acquisition of biometric, electrophysiological (EEG, ECG, breath) and echocardiographic data during a typical working day with continuous photographic documentation for subsequent processing and possible exposure;
- creation of narravite story usind tha Phyton syntax programming language (in collaboration with VIRGO);
- creation of first samples of sounds (in collaboration with VIRGO).

© Luca Serasini | info (at) lucaserasini.it | +39 347 7574083

loghi per frange